Descrizione

Città della Pieve, situata nella parte occidentale dell’Umbria, grazie alla sua posizione panoramica, domina il Lago Trasimeno e la Valdichiana. Il piccolo borgo medievale ricco di arte, storia e cultura, è la patria di uno dei più importanti pittori del Rinascimento italiano, Pietro Vannucci, detto il Perugino. La forma urbana di Città della Pieve assume la forma di un’aquila. Le tre parti dell’aquila coincidono con i tre terzieri (le suddivisioni amministrative della città): il Terziere Castello, il Terziere Borgo Dentro e il Terziere Casalino. Da visitare è sicuramente la cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio che conserva le opere di due importanti pittori, il Perugino e il Pomarancio. Interessante è anche la chiesa di Santa Maria dei Bianchi, dove si trova la bellissima “Adorazione dei Magi” del Perugino. Di notevole pregio sono anche la Rocca del 1326, Palazzo della Corgna  e palazzo Baglioni. Curioso è il “vicolo Baciadonne” lungo via Vannucci, considerato il vicolo più stretto d’Italia per la sua larghezza che varia dai 50 ai 60 centimetri. Una delle eccellenze culinarie del paese è lo zafferano, coltivato dal 1279.

 

DISTANZA DA VILLA COZZANO: 29 km

 

Maggiori Eventi

Zafferiamo | Ottobre

Palio dei Terzieri | Agosto

Presepe monumentale | Dicembre

OTTIENI INDICAZIONI

 TERRITORIO ED EVENTI

Scopri tutte le mete da visitare e gli itinerari da seguire partendo da Villa Cozzano, al confine tra la Toscana e l’Umbria.
Presente anche una pagina interamente dedicata ai maggiori eventi da non perdere.

RICHIEDI DISPONIBILITÀ

Per richiedere maggiori informazioni sulla struttura e avere la disponibilità degli alloggi compila il modulo. Non appena avremo la sua richiesta provvederemo a ricontattarvi per completare la procedura.

Don`t copy text!
LAST MINUTE

PROMOZIONE AGOSTO

Prenota con noi e risparmia.

Prenota con noi la tua vacanza per Settembre/Ottobre 2020 e risparmia il 12%

CLICCA QUI