Cantina De’ricci

Nel cuore del vino nobile di Montepulciano

STORIA

La Famiglia Ricci nasce nel 1150; Palazzo Ricci, uno dei più bei palazzi rinascimentali della città poliziana, fu commissionato dal Cardinale Giovanni Ricci nel 1534 al miglior architetto del momento, il senese Baldassarre Peruzzi e fu finito di costruire nel 1562. La Cantina de’Ricci fu parte del progetto del Palazzo ma venne realizzata su precedenti strutture medioevali; sono stati ritrovati documenti in cui si dice fosse costruita seguendo le antiche regole degli statuti di Montepulciano del 1337 . Nel 1959 per volere del Marchese Giulio Ricci, la Cantina cambiò nome restando conosciuta fino ad oggi come “Cantina Redi”.

L’attuale famiglia proprietaria ha scelto di ritornare alle origini e di far ricordare ancora oggi la Famiglia Ricci, che è stata una delle più rappresentative del paese, sia per quello che ha dato al vino, sia a Montepulciano.

DESCRIZIONE

La cantina De’ricci, situata nel centro storico di Montepulciano e riconosciuta come una delle cantine più belle al mondo, è il cuore pulsante che da vita ad uno dei più famosi vini Italiani, il vino Nobile.

La cantina si snoda tra grotte e cunicoli sotterranei scavati al di sotto del cosiddetto “Sasso” di Montepulciano, un suolo tufaceo che assieme ad un’accurata ventilazione, consente alla cantina di mantenere il vino ad una temperatura e umidità costante ideale per tutto l’anno.

Nel rispetto della filosofia di produzione di grandi vini rossi, impostati sull’invecchiamento in legno qui troviamo file di enormi botti di Rovere di Slavonia, perfettamente conservate, ove riposano migliaia di ettolitri di Vino Nobile di Montepulciano e altre file con dozzine di Tonneaux e barriques di pregiato legno francese.

Villa Cozzano & Cantina de’ricci

Prenotando presso Villa Cozzano potrete visitare la cantina De’ricci e godere della degustazione di vini e prodotti locali al costo di soli 8€ a persona grazie al rapporto di amicizia che ci lega con la famiglia Trabalzini, proprietari della cantina. Un’occasione unica per entrare in contatto con la tradizione e la storia dell’autentico vivere Toscano.

Visita e degustazione gratuita per soggiorni maggiori di 12 giorni

OFFERTE

  • passeggiate a cavallo toscana lago trasimeno
    Passeggiate a cavallo
  • Visite in Cantina
  • Terme & spa
  • Lezioni di cucina

ELENCO SERVIZI

WIFI (intera struttura)

ARIA CONDIZIONATA

ACCETTIAMO GRUPPI

ANIMALI (su richiesta)

MTB

PISCINA

PARCO E GIARDINO

RECEPTION

TV SATELLITARE

GIOCHI PER BAMBINI

PARCHEGGIO

DEGUSTAZIONI

ELENCO COMPLETO ALLOGGI

Immergiti nei colori e nei magici paesaggi delle terre a confine tra Umbria e Toscana. Scopri tutte le proposte di alloggio, per qualsiasi tipologia di esigenza, dell’Agriturismo Villa Cozzano.

RICHIEDI DISPONIBILITÀ

Per richiedere maggiori informazioni sulla struttura e avere la disponibilità degli alloggi compila il modulo. Provvederemo a ricontattarti per completare la procedura.

Don`t copy text!
LAST MINUTE

PROMOZIONE NOVEMBRE

Prenota con noi e risparmia

Prenota con noi la tua vacanza per Maggio/Giugno 2019 e risparmia il 10%.

CLICCA QUI